Aree di intervento

Aree di intervento psicologico
Le aree di intervento psicologico di cui mi occupo sono elencate di seguito. L’elenco è incompleto e non esaustivo. Può capitare infatti di riconoscersi in una o più categorie. L’essere umano è un’entità complessa che può mostrare un buon funzionamento in alcune aree insieme a piccoli o grandi disagi in un altro ambito della sua vita.
- Ansia
- Dipendenze affettive
- Altre dipendenze
- DOC(disturbo ossessivo compulsivo)
- Ossessioni
- Fobie
- Problemi relazionali
- Gap( gioco d'azzardo patologico)
- Pensieri paranoici
- Insicurezza e bassa autostima
01
Contattami
La Gestalt è per definizione la terapia del contatto (si sottintende quello emotivo). Non costa nulla ed è gratuito.
02
Conosciamoci
Incontriamoci una prima volta per iniziare a fare un'analisi dei bisogni relativi al percorso terapeutico:
03
Parliamo
la condivisione dei propri bisogni o dei propri disagi con il terapeuta innanzitutto permette al carico emotivo accumulato dal paziente di alleggerirsi.
04
Miglioriamo
Ciascuno di noi può divenire in grado di sviluppare strategie di fronteggiamento delle situazioni critiche in un modo sempre migliore e più performante.

Tecniche e metodi
Mindfulness
“Mindfulness significa prestare attenzione con una modalità particolare: con intenzione, nel momento presente e in modo non giudicante”: le parole di Jon Kabat-Zinn sono le migliori per dare una definizione di Mindfulness.
EMDR
EMDR è l’acronimo di Eye Movement Desensitisation and Reprocessing ed è uno degli efficaci strumenti presenti nella cassetta degli attrezzi di un bravo terapeuta, che lo utilizza – in particolare -quando occorre trattare i disturbi legati a traumi e nei pazienti con Disturbo Post Traumatico da Stress
Ipnosi
Quando si parla di ipnosi si parla di uno stato psicofisico naturale in cui si sperimenta un elevato assorbimento verso stimoli interni piuttosto che verso la realtà esterna